Pagine

venerdì 24 luglio 2015

Movie #20: Pollo alle prugne

Invece di scrivere l'ennesimo post su The babadook (che non mi ha entusiasmato), cerco di scrivere una bella recensione su Pollo alle Prugne. Sì, il titolo può sembrare ridicolo ma, almeno in questo caso, l'abito non fa il monaco.
Pollo alle prugne è un film del 2011, ispirato all'omonimo romanzo a fumetti scritto e disegnato da quel mostro di talento di Marjane Satrapi, autrice del ben più celebre (e consigliatissimo) Persepolis.

LA TRAMA (in breve)
Iran, autunno del 1958. Ci viene narrata la storia di Nasser Alì Khan, un non più famoso violinista, incapace di esprimere la sua arte per mancanza del "giusto violino". Ma cos'è che rende un violino speciale per Nasser Alì?
Tra avventure spassose, bambini iperattivi, una moglie bisbetica e un dolce ricordo che gli toglie il sonno, che ne sarà del  nostro eroe senza spada nè armatura?

GUARDALO SE...
... ti piacciono le fiabe che lasciano l'amaro in bocca e l'atmosfera esotica del Medio Oriente, che non è solo culla di estremisti barbuti, ma anche e soprattutto un luogo incantato che ha saputo ispirare storie che profumano di buono.

"Yeki bud, yeki nabud - C'era qualcuno, non c'era nessuno. E' così che iniziano le fiabe persiane."

Un film che oscilla tra un film d'animazione, una pellicola felliniana e una fiaba da mille e una notte (in chiave moderna, ovviamente): perderselo sarebbe davvero un peccato.

Ps. Informazione di servizio,
Ho anch'io una pagina Facebook! Seguimi e andrai in paradiso:
https://www.facebook.com/thebionicgirlblog

Nessun commento:

Posta un commento

Uno dei motivi per cui tengo in vita questo blog è sentire LE VOSTRE opinioni. Mi piace confrontarmi, quindi commentate. Mi renderete una persona più felice :)