Pagine

giovedì 24 luglio 2014

Dive si nasce, o si diventa?

Questo post è colpa di Barbie Xanax. Il suo video mi è piaciuto particolarmente e ho deciso di riproporre la sua idea qui. Certo, nel video viene presa di mira Audrey Hepburn, accusata di fare sempre il ruolo della tipica ragazza dolce e in cerca di un marito... Vabbè, era ovvio che Barbie Xanax, da brava bad girl, abbia dichiarato di preferire Marilyn Monroe. A me sinceramente, sembra stupido scegliere. Troppo diverse tra loro. Ecco le mie dive preferite.

Audrey Hepburn



Qualcuno potrà anche considerarla noiosa o scontata nei ruoli, ma la sua classe e bravura sono innegabili. Faccia pulita, pochi colpi di testa: ha recitato quasi sempre in commedie romantiche, ma non mancano i ruoli drammatici come in La storia di una monaca.
Pellicole consigliate:
Colazione da Tiffany
Vacanze Romane

Marilyn Monroe



La diva maledetta per eccellenza. Spesso ci si ricorda di lei più per la tragica fine e per i rapporti con i fratelli Kennedy che per la sua carriera cinematografica. Per mia madre è sempre stata un'arrivista da quattro soldi, per me era semplicemente una donna con un carattere poco forte e vittima delle passioni e degli eventi. Ma chi può mai saperlo. Un po' svampita lo era di certo. Come attrice non mi è mai dispiaciuta. Anzi, spesso vedendola sullo schermo, mi è parso che lo schermo stesso brillasse di una strana luce. 
Pellicole consigliate:
Gli uomini preferiscono le bionde

Anna Magnani


Per me Anna Magnani è la diva con l'anima per eccellenza. Un grande carisma e una capacità espressiva che non è da tutti, e che soprattutto non è delle bellissime dive hollywoodiane. Le sue interpretazioni sono rimaste nella storia del cinema ed è uno dei volti più celebri del neorealismo italiano.
Pellicole consigliate:
Bellissima
Roma città aperta

Elizabeth Taylor


Una delle dive a cui sono più affezionata. Tutto questo perché ha interpretato Caterina nella La Bisbetica Domata di Franco Zeffirelli. Lo so, è una commedia fortemente maschilista, però è così divertente! Certo, non è il suo film più importante, ma ve lo consiglio vivamente. La diva dagli occhi viola è uno dei volti più carismatici del cinema di Hollywood. Se non vi piace la Taylor, a mio parere, non avete capito nulla!
Pellicole consigliate:
La gatta sul tetto che scotta
Chi ha paura di Virginia Woolf?

Gina Lollobrigida


Per me la Bersagliera è indimenticabile. La commedia per eccellenza per me ha il nome di Pane, amore e fantasia.  Io l'ho sempre preferita a Sophia Loren (bravissima, per carità, ma la Lollobrigida era una bomba di talento ai suoi tempi!). Inoltre, è stata una delle nostre più invidiate pin-up.
Pellicole consigliate:
Pane, amore e fantasia

Ne avrei altre in mente, ma ci vorrebbe davvero un post lunghissimo per includerle tutte!
E voi che ne pensate? Quali sono le vostre dive preferite?

8 commenti:

  1. Nel mio elenco personale aggiungere anche Monica Vitti.
    Sa fare qualsiasi ruolo quella donna.

    RispondiElimina
  2. Ogni attrice tenta di ispirarsi almeno un po' a loro...
    Ho citato questo articolo in un mio post, visto che trattava un argomento simile... Spero che non ti dispiaccia! Questo è il link se ti interessa: http://it-drama-queen.blogspot.it/2014/08/alma-cattleya-omaggio-alle-dive.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dispiace affatto, anzi, ne sono lusingata ;)

      Elimina

Uno dei motivi per cui tengo in vita questo blog è sentire LE VOSTRE opinioni. Mi piace confrontarmi, quindi commentate. Mi renderete una persona più felice :)