Pagine

sabato 8 febbraio 2014

Movie #11: La Madre


ITA:Notte di Halloween. Ovviamente a casa. Ma chi c'aveva voglia, dopo un'alzataccia e una giornata di studio, di andare in giro di notte, con tre chili di stucco in faccia, che poi non va via neanche con l'acquaragia? No no, meglio un film.
L'indecisione: Il Rito La Madre? Dopo averne discusso con il mio coinquilino, siamo arrivati alla conclusione che il trailer del secondo inquietava di più.
Ebbene, vi dirò, sebbene sia un horror, questo film mi ha (quasi) commosso.

TRAMA
Una famiglia in crisi. In una raptus di follia, il padre di due bambine uccide sua moglie, prende le due bambine e scappa lontano. Ancora sotto shock per la scellerata azione compiuta, il padre decide di uccidere le due bambine e poi suicidarsi, ma... Qualcosa, o qualcuno, lo ferma. Le due bambine, sole, in una casa nel bosco,  sopravvivono mangiando ciliege e insetti che una qualche oscura presenza gli procura. Pochi anni dopo, le due bambine vengono ritrovate vive: si comportano come due selvagge e ciò turba i due affidatari: lo zio e la fidanzata. Dopo varie sedute, lo psicologo scopre che le due bambine sono state sostentate da "un'entità" che chiamano "madre". La madre le segue, le accudisce e le protegge sempre e comunque... Ma guai a farla arrabbiare.

Horror si, ma con un pizzico di poesia. Proprio come piace a me. Niente sangue, ma tanti tuffi al cuore. Prodotto da Guillermo Del Toro (quello de Il Labirinto Del Fauno), è un film che potrebbe far riflettere sul ruolo dei genitori e sul concetto di "maternità"... Il tutto portato all'esasperazione. Se lo consiglio? Ovvio che si.


ENG: Halloween night. Obviously, I stayed at home. I didn't feel like going out after waking up early in the morning and after a long day of studying hard. You know, I didn't want to wear tons of makeup that won't go away even if I used white spirit... Not, a movie at home was better.
I was confused: The Rite Mama? After a while, I decided to see the last one.
Well, even if it's an horror movie, at the end, I was touched.

PLOT
A family with problems. A man, father of two girls, kills his wife, kidnap his two daughters and run away. Still shocked, the man decided to kill himself and his daughters, but something (or somebody) stops him. The two girls live on cherries and bugs. After a few years, the two girls are found by two men, but they behave like wild animals: this scares their uncle and his girlfriend, but, anyway, they decide to take care of them. The two girls talk always of "mama"... But who or what is mama? Why their behaviour is so strange? Mama is always with them: she protects them, she plays with them...But don't make her angry.

Yes, it's an horror movie, but with a touch of poetry. No blood, but lots of shivers: this movie talks about maternity... a strange way of maternity. If I recommend it? Of course I do!

Nessun commento:

Posta un commento

Uno dei motivi per cui tengo in vita questo blog è sentire LE VOSTRE opinioni. Mi piace confrontarmi, quindi commentate. Mi renderete una persona più felice :)