Pagine

sabato 8 febbraio 2014

La luna e i falò - Cesare Pavese


La luna e i falò di Cesare Pavese è un libro che mi ha colto di sorpresa. Una sera, mentre mi ritrovavo a cazzeggiare su Facebook, uno dei soliti link, pubblicato dalla solita idiota che cerca di darsi un tono utilizzando frasi e citazioni trite e ritrite, attrae la mia attenzione… Leggo. Cavolo, stavolta ci ha preso.

"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti."
Cesare Pavese- La luna e i falò

Devo comprarlo, al più presto.  Lo trovo su eBay usato, arriva in pochissimo tempo e lo divoro.  E’ uno di quei libri che capita quando ne si ha il bisogno. Si parla di partenze, ricordi, amori, paesaggi, radici… Il nostro protagonista è uno strano mix tra Jay Gatsby e Ulisse, un uomo che riesce a farsi un nome dal nulla, che viaggia, lotta pur di riuscire nella vita, pur di sbattere i suoi successi in faccia a tutti coloro che lo chiamavano bastardo, e ci riesce. Ma non dimentica chi è stato, da dove viene.  E allora torna su i suoi passi e, quando torna, ad accoglierlo c’è il suo amico di sempre, un bambino zoppo e i cadaveri dei partigiani e dei repubblichini ,che dalla montagna arrivano a valle, trasportati dalle dolci acque di un fiume. Un libro allegro, direte voi. Non proprio, però ci voleva. Che la vita a volte è difficile lo sappiamo tutti, ma non tutti siamo bravi a raccontarlo come Pavese.  E poi, ultimamente, il tema del viaggio è diventato per me molto personale… ( lo so, vi ho scartavetrato i maroni!) Mi piace l'idea del paese che è tuo. è tuo e ti conosce, ed è pronto a riaccoglierti quando hai voglia di sentirti a casa. Mi ritrovo molto nel personaggio di Pavese. Detto questo, io e le mie manie di protagonismo vi salutiamo.
-Kate

Nessun commento:

Posta un commento

Uno dei motivi per cui tengo in vita questo blog è sentire LE VOSTRE opinioni. Mi piace confrontarmi, quindi commentate. Mi renderete una persona più felice :)